Preoccuparsi della manutenzione della moquette è alla base per chiunque ne possiede una e vuole conservarne intatta la bellezza. Ma come si fa a farla correttamente? Quali sono le regole?
In generale, bastano un po' di attenzione e di buon senso. Tuttavia ci sono almeno tre buone abitudini che possono contribuire a prolungare la vita delle proprie moquette.
Manutenzione della moquette: 3 regole di base
Ecco nel dettaglio cosa si può fare per proteggere le moquette dal tempo e dall'usura.
- Togliere le scarpe
Togliersi le scarpe prima di entrare in casa è sempre una buona norma igienica. Le scarpe infatti veicolano i batteri presenti all'esterno e li portano all'interno della casa. Se per un pavimento in mattoni, tuttavia, basta lavare per eliminare lo sporco, con la moquette il discorso cambia. Questo particolare tipo di pavimento infatti raccoglie lo sporco nelle proprie fibre e, se non pulito adeguatamente, rischia di trasformarsi nell'habitat ideale per la proliferazione dei batteri. Per questo motivo è sempre meglio utilizzare delle ciabatte quando si cammina sulla moquette e magari lasciare a disposizione degli ospiti delle ciabattine usa e getta o dei copriscarpe. - Aspirare regolarmente
Anche se ci si toglie sempre le scarpe e si fa attenzione, la moquette purtroppo sarà sempre molto soggetta, più di altre pavimentazioni, all'accumulo di polvere. Per questo motivo è consigliabile, almeno una volta a settimana, aspirare l'intera superficie con l'aspirapolvere dotata di apposita bocchetta. - Smacchiare immediatamente
Per quanta attenzione uno possa porci, purtroppo l'incidente è sempre dietro l'angolo. Del caffè rovesciato involontariamente, un cane che sporca o un bambino a cui viene in mente di provare i propri pennarelli direttamente sulla moquette... basta un attimo e può diventare un guaio! In questi casi la parola d'ordine è: tempestività. Prima si interviene e maggiori sono le probabilità di salvare la moquette. Sempre meglio quindi avere a portata di mano del sapone e degli smacchiatori specifici per i tipi di macchie più comuni.
Cerchi un'impresa di pulizie professionali?
Se ci tieni alla corretta manutenzione delle tue moquette scegli un'impresa di pulizie. Noi di Aurora Cleaning operiamo nel settore delle pulizie professionali da oltre vent'anni ed il nostro personale è a disposizione per fornirvi una consulenza preliminare gratuita e senza alcun impegno: contattateci ora!